29 gennaio 2009

mappe_mentali_lab # 4



sabato 24 si è svolta la seconda giornata
del mappe_mentali_lab di gennaio

le due settimane di intervallo
sono state molto proficue per gli allievi mind mapper
perchè hanno potuto subito applicare
nella propria attività professionale il metodo
realizzando le prime mappe mentali

la giornata è quindi iniziata
con la condivisione delle mappe
commentate dai rispettivi autori



la prima è stata quella di donatella
lavora come sem/seo in una web agency



Questa mappa l'ho realizzata prendendo appunti durante una lezione del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media dell'Università di San Marino .
La lezione era dedicata alla scrittura professionale ed è stata introdotta dall'intervento di Wu Ming 1, uno dei quattro scrittori del collettivo Wu Ming.

Prendere appunti radiali è stato bello ed utile
: ascoltavo per bene le parole e poi riportavo sulla mappa i punti principali del discorso, muovendomi avanti e indietro, da un ramo all'altro, sistemando le informazioni sul foglio.

Nel passato ho sempre faticato nel prendere appunti durante le lezioni universitarie; ogni volta che i concetti si ripetevano dovevo riscriverli perché non avevo la visione completa del discorso e non riuscivo, con un colpo d'occhio, a orientarmi tra le parole e le frasi scritte sul foglio.

La mappa mentale mi ha permesso di mantenere alta l'attenzione e allo stesso tempo di prendere appunti organizzati.



Ho riassunto l'intervento di Wu Ming 1 in tre mappe: la prima (quella che vedete) l'ho realizzata durante la lezione; la seconda dedicata a Manituana (il primo romanzo del trittico settecentesco di Wu Ming); la terza sulla scrittura e le caratteristiche che uno scrittore deve avere. Ho realizzato le mappe durante la lezione con la matita e poi, tornata a casa, ho aggiunto il colore e dei disegni.

Utilizzando questo metodo non solo è stato facile seguire l'intervento, ma adesso ho anche delle vivaci mappe da guardare per ricordare i concetti e il messaggio ascoltato !!
:D

ringrazio donatella per aver voluto condividere
la sua bella e interessante mappa
anche con i lettori del mio blog

:)

prossimo appuntamento
mappe_mentali_lab
10 e 14 febbraio 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro care Roberta e Donatella. Spero un giorno si riesca a fare qualcosa insieme. Ora non sto a Roma ma ci torno spesso.