06 maggio 2009

rinascimento

ieri mattina ero in ritardo e come al solito
ho cercato di prendere al volo l'autobus
ma non ci sono riuscita :(

in compenso, però, ho letto la pubblicità
affissa sul retro dell'autobus
che ha messo in moto la mia mente :)



dal 1 maggio al 30 agosto a roma
presso il museo nazionale di palazzo venezia
si terrà la mostra La mente di Leonardo.
Nel laboratorio del genio universale


L’esposizione accompagna il visitatore alla scoperta del genio di Leonardo, invitandolo ad esplorare il suo modo di pensare attraverso filmati e riproduzioni ad alta definizione, modelli funzionanti costruiti con rigore e con tecniche e materiali storicamente plausibili, postazioni digitali che danno accesso a contenuti interattivi, visualizzazioni virtuali di opere perdute di Leonardo. L’allestimento romano è, inoltre, impreziosito dall’eccezionale presenza di alcune testimonianze della creatività artistica di Leonardo, che esprimono eloquentemente la dimensione trasversale della sua mente.

presto andrò a vedere la mostra per connetterla
sia al libro che sto leggendo su leonardo
che al terzo rinascimento proposto da renaissancelink

nel frattempo ho visitato il sito della mostra
che è ricco di molte informazioni e immagini



sono andata subito a cuoriosare nel suo studio

Nonostante si definisse “homo sanza lettere”, Leonardo venne formando nel tempo una cospicua biblioteca, nella quale trovarono posto testi di filosofia naturale, di cultura letteraria, tecnica e artistica. Con gli autori di quei testi Leonardo intrattenne un dialogo mai passivo. Sottopose infatti al rigoroso controllo del ragionamento e al vaglio dell’esperienza anche le dottrine più accreditate. La consistenza e la varietà dei libri della sua biblioteca riflettono la curiosità di una mente protesa verso ogni possibile direzione di ricerca.

e ovviamente sul suo scrittoio !

Speculare alla biblioteca è lo scrittoio di Leonardo, il luogo nel quale l’esercizio creativo della sua mente assume la forma di discorsi verbali intrecciati con schizzi e disegni a mano libera o realizzati con sofisticati strumenti.

:)

Nessun commento: