02 giugno 2009

marketing forum 2009 # 2

partecipare al marketing forum
è stato molto stimolante anche perchè
ho avuto la possibilità di conoscere
professionisti del settore con cui scambiare
idee, opinioni, riflessioni

jacopo barigazzi, andrea boaretto, alessandro da cortà,
andrea de fino, andrea genovese, alessandro confalonieri,
luca buttafava, manuela prestipino e andrea lamanna
sono alcuni dei relatori che potete conoscere meglio
leggendo gli abstract dei loro interventi
nella sezione conference del sito marketing forum

qui mi vorrei soffermare sull'intervento di roberto bonzio
che ha presentato il progetto italiani di frontiera
perchè penso che racchiuda lo spirito di innovazione
che ha animato le giornate del marketing forum

roberto bonzio presenta così il progetto
che è curato da moreno gentili




Sono partito dal West, da San Francisco. Dalla tomba di un avventuroso conte bellunese sopravvissuto a Little Big Horn, dallo studio di un fotografo napoletano tra gli indiani.
Volevo rintracciare lo spirito di avventura dei tanti italiani capaci di sfidare mondi sconosciuti, aprire strade mai percorse, tentare nuove imprese. L'ho ritrovato in molti protagonisti di una nuova frontiera, quella dell'hi-tech e dell'innovazione a Silicon Valley. Veterani come Federico Faggin e Roberto Crea, tra i padri del microchip e dell'insulina artificiale. Giovani imprenditori e manager, come Fabrizio Capobianco di Funambol e Marco Marinucci di Google, che con il loro successo tentano di costruire un ponte di conoscenze e affari tra Stati Uniti e Italia.
Non m'interessava la solita celebrazione di cervelli in fuga. Ma capire invece a fondo ragioni e segreti che permettono a tanti italiani di eccellere ed affermarsi su questa nuova frontiera. Assieme a loro ho scavato, portando alla luce un patrimonio di inventiva, competenze, agilità di pensiero che mi ha sorpreso, vero tesoro nascosto dell'identità italiana. Esaltato oltreoceano su una ribalta mondiale che premia i migliori. Troppe volte mortificato in Italia da malcostume e pregiudizi. In un mondo sempre più veloce, imprevedibile e globalizzato, questo talento ha un valore competitivo immenso.
Italiani di Frontiera è un viaggio alla sua scoperta. Per scrollarsi di dosso vecchie consuetudini e preparare un futuro radicalmente diverso, come richiede questo periodo di crisi profonda. Per affiancare i tanti che tra scarsi riconoscimenti e molti ostacoli, per coraggio, apertura mentale, rinuncia agli schemi, Italiani di Frontiera lo sono tutti giorni. In patria.


vi invito a scoprire nel blog italiani di frontiere
le storie di tanti italiani come quella di enza sebastiani
"Quando Steve Jobs presentò il mio video..."



per tutti coloro che, ogni giorno,
si sentono italiani di frontiera...in patria!

Nessun commento: