27 novembre 2009

AllenaMente # 7



il 4 novembre si è svolto il primo incontro
di AllenaMente edizione 2009-2010
questo il resoconto di myriam giangiacomo

Dopo un po’ di saluti e un giro di presentazione con i nuovi arrivati, abbiamo ripreso le mappe elaborate lo scorso anno per rinfrescare le idee su cosa sia da intendersi per pratica filosofica e condividerlo nuovamente. Illustrando la mappa è stato semplice anche parlare di cosa sono e a cosa sono utili le mappe mentali. Riporto le mappe per comodità:






Abbiamo poi ripreso la mappa mentale realizzata nell’ultimo incontro di giugno 2009 per sintetizzare il cammino fatto fino ad allora e condividere una ipotesi di impostazione per il nuovo anno. Questo che inizia, appunto.
Anche qui, per comodità riporto la mappa:




Abbiamo condiviso i nostri feedback rispetto al cammino fatto insieme che a tutti sembra aver dato un allargamento dei punti di vista sulla propria realtà di lavoro oltre alla capacità di sentirsi più coinvolti e responsabili, in prima persona, rispetto a ciò che accade intorno a noi. Abbiamo poi ripercorso i ragionamenti fatti allora e le aspettive attuali di chi c’era e di chi è appena arrivato per poter perfezionare il metodo di lavoro. Abbiamo concordato che lo scorso anno, seppure come abbiamo visto molto stimolante, il dialogo e il confronto completamente libero talvolta è stato circolare, tornando facilmente sugli stessi punti. Abbiamo poi rilevato e condiviso che, nei casi in cui siamo partiti da un testo-stimolo, il procedere è stato più facile e generativo.

La proposta metodologica per il ciclo 2009-2010 è quella di aggiungere al lavoro da fare insieme durante gli incontri un momento di ‘lettura collettiva’ individuale (ci piacciono gli ossimori, abbiamo scoperto che sono sempre molto suggestivi!). Aver letto lo stesso testo-stimolo prima dell’incontro significa condividerne l’onere della preparazione e arrivare con alcuni spunti personali da mettere in comune dialogando. Abbiamo quindi deciso di leggere insieme, nel corso dell’anno, un testo molto suggestivo Nulla due volte – Il management attraverso le poesie di Wislava Szymborska di Marco Minghetti e Fabiana Cutrano, un libro molto intenso e stimolante. Al prossimo incontro, quindi arriveremo avendo già letto i primi due temi affrontati nel libro.


vi aspettiamo mercoledì 2 dicembre
per info e iscrizione

2 commenti:

Stefano Baraldi ha detto...

Salve Roberta,
Ho da poco scoperto il tuo blog, che trovo molto interessante.
L'argomento delle mappe è uno dei miei interessi da tempo, anche se soprattutto dal punto di vista tecnologico: ingegnerizzo tavoli multi-touch e software innovativo per creare strutture di conoscenza visuali.
Se vuoi saperne di più:
http://www.onthetabletop.eu/

Buon Lavoro!
Stefano

roberta buzzacchino ha detto...

Ciao Stefano,
ho visitato il tuo sito, complimenti per il tuo lavoro! Mi piacerebbe provare un tuo tavolo multi-touch per creare mappe mentali dinamiche... troppo bello!

chissà un giorno... ;)