30 marzo 2010

IO... ascolto

continuando il percorso radiale dei sensi
ecci come le mappe mentali sono utili
per essere viaggiatori del mondo
ed esploratori della conoscenza

la settimana scorsa alessia mi scrive

Ciao Roberta,

per la serie "le mille applicazioni del mind mapping" oggi ti mando una mappa...musicale!

Sono in partenza per Milano, dove il fratello del mio ragazzo prenderà parte a un concerto dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. Verrà eseguita l'opera Turangalila di Olivier Messiaen, un compositore moderno scomparso nel 1992. E' veramente un evento che in Italia si tenga un concerto simile, e non potevo perderlo.

Prima di partire ho cercato in rete notizie sulla vita e opere del compositore e, dato che non mi piacciono (più) i muri di parole, ho trasformato la pagina di Wikipedia dedicata a Oliver Messiaen in una mappa mentale!



In valigia ho messo anche fogli e colori, chissà che non vengano fuori altre mappe nel frattempo.

A presto


trovo che Alessia abbia applicato il mind mapping
in modo molto interessante e intelligente

quante volte ci capita di leggere in rete e
stampare pagine e pagine che si accumulano
nel cassetto della nostra scrivania

alessia ci ha dimostrato che forse è più utile
“appropriarci” della conoscenza e renderla “personale”
per questo non ha messo in valigia le pagine di wikipedia
ma la sua personale, unica, inimitabile mappa mentale
che raccoglie tutto ciò che in quel momento
per lei era significativo

sono sicura che tra qualche mese rivedendo la mappa
alessia proverà ancora emozioni, sensazioni, “visioni”
e sarà di nuovo pronta per continuare il suo viaggio radiale

;)

2 commenti:

Alessia ha detto...

che bel post che hai scritto sulla mia mappa!
grazie!

roberta buzzacchino ha detto...

cara alessia

grazie a te e al tuo spirito di condivisione :)