08 aprile 2010

pensieri fatti a mano


«Chi lo avrebbe mai detto? La conferenza "visual notes" è un successo. L'aula è piena».

Lo notava Cliff Atkinson, autore di saggi sulla concisione, nel corso della recente megaconvention South By Southwest, a Austin. E infatti poteva sembrare strana una banda di nerd accalcati per ascoltare esperti di una materia tanto particolare come quella che si occupa di come prendere appunti usando le immagini.

Eppure... Non è soltanto la consapevolezza che un'immagine vale più di mille parole. È soprattutto la riscoperta della relazione personale ma molto efficace che ciascuno conosce tra le immagini, gli schizzi, i disegni, i simboli, e la sintesi del contesto delle informazioni che si vogliono registrare.

E poiché si avvicina l'epoca tante volte annunciata ma oggi, pare, più realistica, del tablet, si può immaginare una convergenza tra gli appunti in forma simbolica e la registrazione digitale.

Il che significa il superamento del difetto cognitivo di chi apprende e crea usando molto la mente ma poco il corpo: finora la registrazione sul computer era basata su gesti sempre uguali, ripetuti all'infinito, come il movimento di pigiare sul tasto del mouse.

Toccando lo schermo del tablet, il recupero della varietà gestuale del corpo, e le sue conseguenze cognitive, è "a portata di mano".

Si comincia con la manipolazione delle foto.
Poi si aggiungeranno gli appunti.
E il resto si vedrà.

dal blog di Luca De Biase

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Roberta,
il tuo blog sprizza simpatia ed entusiasmo perpetuo! Un po' come te!
Volevo sempre dirti che leggo con entusiasmo il tuo blog e che un poco a poco sto sempre più applicando, in maniera direi da principiante, le tue idee e le riflessioni sul mind-mapping.
Mi è piaciuto il tuo viaggio nel mondo giapponese!
Come sempre, buona fortuna e a presto.

Giovanni

P.S. ogni volta che nomini Tony Buzan mi ricordo che dovrei leggere qualche suo libro! Ciao!

roberta buzzacchino ha detto...

caro giovanni

se ti senti un "principiante" sei sulla strada giusta!

un caro saluto :)
r