08 settembre 2011

l'arte del cervello

negli ultimi anni i progressi delle neuroscienze sono numerosi
e la cosa che mi piace di più è che all'interesse scientifico
si sta sviluppando un particolare interesse artistico

Daniel Margulies, neuroscienziato del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences, è uno dei fondatori del Neuro Bureau, forum creato per neuroscienziati desiderosi di scambiarsi opinioni, scoperte e informazioni. Inoltre, ha collaborato alla realizzazione della Brain-Art Competition, raccolta di opere nate per mostrare il lato artistico delle neuroscienze. Cinquantacinque lavori dedicati alle connessioni cerebrali, realizzati su tela, pareti, in 3D e fogli di carta, in mostra al Museo dell'Arte di Québec.

queste alcune delle opere che mi sono piaciute


Marilyn. In vero e proprio stile Andy Warhol, questo lavoro della neuroscienzata Charlotte Rae serve a illustrare il crescente successo del brain imaging nella cultura popolare.


Porzioni di vita. Su un muro ricoperto di edera, la scansione di risonanze magnetiche di cervelli felici e tristi mischiati. L'artista Mireia Guitart ha collaborato con il neuroscienziato Simon Surguladze del King's College di Londra per creare questo lavoro, e ha detto di voler mostrare come aree simili del cervello si attivino in risposta a emozioni diverse.


La mie de brain. Tradotta come "briciole di cervello", questa illustrazione della corteccia cerebrale descrive il passaggio dalle prime ricerche delle regioni principali alla dettagliata analisi moderna. I neuroscienziati del secolo passato hanno mappato le aree principali del cervello ma quelli moderni stanno studiando strutture connesse a livello cellulare. Le frecce direzionali indicano le principali vie di comunicazione tra le regioni del cervello.

il lato artistico delle neuroscienze mi affascina molto
anche perchè una mappa mentale altro non è
che l'espressione "artistica" di un neurone !




Slow mind mapping

:)

2 commenti:

despair ha detto...

"Le problematiche connesse col mio lavoro potrebbero essere più complesse di quelle di cui sono consapevole, o forse mi sto solo rendendo conto di quanto sia complicato il processo mentale e di come sia importante utilizzare lo spazio e il pensiero in armonia"
K.Haring, Diari, 18/12/1978

roberta buzzacchino ha detto...

grazie, bellissima citazione !