10 ottobre 2011

mappe mentali per progettare la tesi di laurea # 2

continua il racconto di tiziana fiamin

Dopo aver scritto la tesi, ho utilizzato il programma Prezi per presentarla durante la seduta di laurea

La prima volta che ho visto una presentazione fatta con Prezi, ne sono rimasta subito affascinata. Il programma permette, infatti, di creare delle presentazioni molto più dinamiche ed interattive rispetto al classico Power Point, per cui non potevo fare a meno di provarlo.

La caratteristica di Prezi è quella di poter lavorare in una dimensione non lineare, e questa è la principale differenza con PP, ma anche la maggiore difficoltà nell’approccio al programma.

In PP siamo abituati a lavorare su diverse slides/fogli, andando ad inserire via via immagini e testo. In Prezi invece ci si trova di fronte ad un unico foglio bianco di lavoro, su cui dover andare a progettare la presentazione.

Il mio primo tentativo di presentazione con Prezi è stato influenzato dall’abitudine ad utilizzare il PP, per cui quello che ho cercato di fare inizialmente è stato ricreare nello spazio bianco le diverse slides.

Il risultato è stata una presentazione che non sfruttava appieno le potenzialità di Prezi. Infatti agli occhi dello spettatore la presentazione è risultata più dinamica del PP, ma dal punto di vista strutturale era un vero disordine !

Nel mio secondo tentativo invece ho utilizzato la tecnica delle mappe mentali per impostare la struttura della presentazione.

Sono partita dall'idea grafica sviluppata nella tesi che ho così sintetizzato




Ho posto, quindi, l’argomento principale al centro utilizzando l'immagine dell'iPod e poi i vari rami, che nel caso della mia presentazione sono costituiti da cuffiette che richiamano l’immagine di spermatozoi, dato l’argomento della tesi.


La differenza con la prima presentazione è notevole.

Organizzare la presentazione seguendo la logica radiale delle mappe mentali mi ha permesso di avere un’immagine di partenza su cui andare poi a lavorare. E’ proprio qui che ritengo stia la principale potenzialità di Prezi: lavorare con le immagini e sulle immagini per creare delle presentazioni/storie.

Aver progettato la tesi con le mappe mentali mi ha molto aiutato ad utilizzare Prezi nel migliore dei modi per ottenere una presentazione dinamica che lascia ampio spazio a parole, immagini e colori.


continua...

nel prossimo post scriverò alcune mie riflessioni
sul racconto di tiziana e la sua tesi "radiale" !

Nessun commento: