05 luglio 2012

l'arte di parlar bene

IL Il maschile del sole 24 ore lo leggo con piacere 
perché, oltre ad avere contenuti interessanti,
la sua infografica è veramente bella




















nel numero di questo mese segnalo
l'articolo Solo parole? di Antonio Sgobba
con l'illustrazione realizzata da La Tigre

















«La retorica è il linguaggio in gioco, linguaggio al quadrato. È ciò che persuade e blandisce, ispira e raggira, avvince e svia. Condanna i criminali e poi li libera in appello. Crea e distrugge i governi», scrive Sam Leith autore di You Talkin' to Me: Rhetoric from Aristotle to ObamaLeith

l'articolo mi è piaciuto e, ovviamente, mi sono soffermata
sull'illustrazione: un albero tra le cui "fronde"
fanno capolino parole chiave che indicano
l'ordine del discorso secondo la retorica

l'ho guardata per un po' e poi ho pensato che poteva
essere una buona base per creare una mappa mentale
da utilizzare il prossimo anno al master publi.com
durante la lezione di public speaking del prof. stancati

così ho preso l'ipad e con l'app iMindmap
ho cercato di mettere più in evidenza le parole chiave
e le fasi di cui si compone il sistema della retorica

























certo la mappa finale non è bella come l'illustrazione
ma, forse, aiuta un po' di più a ricordare i passaggi ;)


















in realtà già molto, molto tempo fa
qualcuno aveva pensato di mappare
le fasi nella stesura di un'orazione



questa mappa l'ho trovata nelle prime pagine 
del libro di Sam Leith e sviluppa nel dettaglio
le fasi della elocutio e pronuntiatio


anche questa mappa potrà essere utile
agli studenti del XXI secolo !

;)

Nessun commento: