19 dicembre 2009

mind mapper crescono

è bello quando il tempo passa
e gli allievi del mappe_mentali_lab
mi scrivono per raccontarmi dei loro progressi

Ciao Roberta,

è trascorso quasi un anno da quando ho partecipato al mappe_mentali_lab e mi fa piacere farti sapere che le mappe fanno ormai parte della mia vita perchè mi aiutano a tenere il filo di progetti e idee che altrimenti si smarrirebbero tra altri pensieri.

Ultimamente le sto utilizzando per scrivere la tesina finale al Master in comunicazione, management e nuovi media e penso proprio che allegherò al testo anche una bella mappa mentale, al posto del classico indice. Mi sembra una bella idea per far vedere che le mappe possono essere utilizzate non solo per progettare un testo, ma anche come sintesi finale dei contenuti. Pensavo, una volta finito il lavoro (che parlerà di scrittura web nel campo turistico) di metterlo online e di allegarvi un breve scritto in cui spiego come ho usato le mappe nella fase di lavorazione.

Oltre allo studio, continuo ad utilizzarle molto nel lavoro dove provo sempre a "diffondere il verbo" ;) Molti colleghi si sono incuriositi e mi hanno chiesto di parlarne nel blog aziendale. Così ho scritto il post Mappe mentali quando usarle e perchè




Prima di salutarti, volevo segnalarti una novità di Google.
Se usi il motore di ricerca nella versione inglese (google.com), hai la possibilità di usufruire di alcuni strumentini nuovi. Uno di questi si chiama Whonder Wheel e partendo da una parola chiave espande i termini di ricerca in modo radiale. Questo il link dove trovi i passaggi da fare per visualizzarlo.




Certo, il Wheel funziona per numero di ricerche ed è poco semantico, però vedere che anche il grande colosso Google espande i suggerimenti di ricerca in modo radiale è quasi commuovente :D

Un forte abbraccio, a presto,

Donatella Plastino


grazie donatella per aver voluto condividere
con me e il lettori del mio blog
le tue esperienze e scoperte

a questo punto aspetto con ansia
di leggere la tua tesina lineare&radiale
conoscendoti sarà sicuramente un ottimo lavoro

a prestissimo !

Nessun commento: