17 giugno 2010

bambini esploratori

a proposito di bambini "laboratori di ricerca viventi"
ecco cosa pensa mio nipote paolo di 6 anni
a proposito del cervello...



forse come zia mind mapper ho qualche responsabilità ;)

mio nipote carlo di 9 anni, invece,
sogna di costruire un aereo tutto suo
e con una mappa mentale inizia il progetto



questa invece è la sua galleria
di mappe mentali di storia e geografia
grazie alle quali ottiene ottimi voti



in queste mappe il linguaggio simbolico
è molto presente e forte perchè, giustamente,
carlo utilizza la forza delle immagini
per ricordare in modo più naturale

a volte carlo studia con un suo compagno di scuola



le mappe diventano un ottimo mezzo
per confrontarsi e ragionare insieme



mi auguro che tutti i bambini, crescendo,
non perdano la loro spontanea creatività

:)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai qualche idea su come iniziare a spiegare le mappe mentali a bambini di 5-6 anni?
Grazie
PierG
http://pierg.wordpress.com

roberta buzzacchino ha detto...

Ciao PierG,

i bambini sono i miei allievi ideali:)

La cosa importante è parlargli in maniera semplice, chiara e diretta e soprattutto fare le mappe insieme a loro. L'apprendimento avviene per imitazione: se tu le sai fare loro ti seguono e... non ti mollano più ;)

All'inzio deve essere un gioco e quindi è bene assecondare i loro interessi. Ho trovato molto utile utilizzare le mappe per inventare delle storie: qui ho raccontato la prima mappa di paolo quando aveva 4 anni.

Quando cominciano ad andare a scuola è utile seguirli passo, passo spiegandogli come passare dal lineare al radiale (esempio) (esempio)

Con il tempo il metodo diventerà familiare e loro saranno sempre più autonomi!

r

andreasan ha detto...

ciao,come posso mandarti le mie prime mappe mentali?
grazie

roberta buzzacchino ha detto...

ciao andreasan
scrivi a robertabuzzacchino_at_gmail

Alessia ha detto...

anche io voglio una zia mapper!!!!!
:))

andreasan ha detto...

Ciao,ho provato a mandare un messaggio a robertabuzzacchino_at_gmail ma mi dice indirizzo sconosciuto!
come posso fare?
riprovero!