04 luglio 2011

mappe mentali: dall'università al lavoro

riprendo il precedente post
e in particolare la citazione di john brian harley
le mappe sono troppo importanti
per essere lasciate unicamente ai cartografi


questo mi sembra il giusto incipit
per parlarvi di alessia bellezza

la storia di alessia come mind mapper
è iniziata 2 anni fa quando era studentessa
alla facoltà di scienze della comunicazione
e ha utilizzato il metodo delle mappe mentali
non solo per preparare gli esami
ma anche per organizzare i contenuti
della tesi di laurea che le è valsa un bel 110 e lode
Fattoria 3.0 Il media plan lancia l'agricoltura in rete



ora alessia sta compiendo i suoi primi passi
nel mondo del lavoro e oggi ci racconta
come le mappe mentali le siano utili
anche in questo contesto

Per raccontare la mia esperienza lavorativa con le mappe mentali... beh, ovviamente comincio con una mappa e precisamente quella che ho redatto per prepararmi al colloquio per uno stage presso la Direzione Comunicazione e Promozione del Teatro Olimpico



Ho realizzato questa mappa visitando il sito internet del Teatro Olimpico per capire meglio la storia, la struttura organizzativa e i servizi che offre. Ho trovato molto utile evidenziare non solo i punti di forza (tra cui una direzione tutta al femminile!) ma anche le aree di miglioramento.

Il giorno del colloquio mi sono presentata con la mia tesi di laurea, tra le cui pagine avevo messo la mappa del teatro. Durante il colloquio la Direttrice della Comunicazione, sfogliando la tesi ha visto la mappa e si è molto incuriosita (è una donna con grinta e molto attenta alle novità e alle proposte che vengono dai suoi collaboratori) e mi ha voluto presentare immediatamente all'Amministratore Delegato-Direttore Artistico (una donna anche lei!!!) e alla Presidente. Entrambe sono state estremamente colpite dal metodo che avevo utilizzato per rappresentare il pensiero così inusuale, originale, colorato e in un certo senso “artistico” (aspetto ovviamente apprezzato, dato che se non si parla d'arte in un teatro... ;)

Il colloquio, con mia grande soddisfazione, ha avuto esito positivo e sin dal primo giorno di lavoro ho potuto utilizzare le mappe !


Infatti, nel giorno di avvicendamento tra me e la persona che occupava in precedenza la mia posizione, ho elaborato in base alle informazioni che via via ricevevo una serie di mappe per sintetizzare la gran quantità di cose da sapere e da fare.



Il passaggio dalla dimensione del sapere (tipica dell'università) a quella del fare (preponderante nel lavoro quotidiano) è stato favorito dall'uso delle mappe che mi sono servite a non perdere per la via qualche importante pezzo del complesso puzzle di una posizione lavorativa dove si deve rispondere non solo al "capo", ma anche ai propri colleghi con i quali si lavora a stretto contatto.

Ho poi utilizzato le mappe per focalizzare alcuni settori che dovevo sviluppare come ad esempio l’e-commerce




Una mappa molto utile è quella riepilogativa dei progetti che dovevo seguire



Recentemente il Teatro Olimpico ha presentato la nuova stagione 2011-2012 con una conferenza stampa alla cui organizzazione ho partecipato attivamente. Anche in questa occasione ho utilizzato una mappa mentale perchè, ovviamente, durante i mesi spesi nell'organizzazione è facile dimenticare qualcosa.



Le mappe sono state molto efficaci perchè, con un solo colpo d'occhio, avevo chiara la situazione (cosa era stato fatto, cosa c’era da fare, come si doveva procedere).

Le mappe mentali che ho realizzato hanno fatto parte del mio contributo per l’organizzazione della conferenza stampa: sono state utili a tutto il gruppo di lavoro proprio perchè si aveva una traccia del percorso ed era molto più facile guardare un solo foglio, dove ad ogni elemento corrispondeva un colore, anzichè immensi faldoni, archivi polverosi, ricerche infinite tra i server e tra le cartelle di un pc !!


come spesso accade, quando impariamo cose nove
e siamo contenti dei nostri risultati
abbiamo voglia di raccontarlo agli altri
ed è accaduto anche ad alessia
che ha condiviso questa esperienza di apprendimento
con gli studenti del Master Publi.Com lo scorso febbraio

anche in questa occasione alessia
ha utilizzato una mappa mentale
per raccontare la sua storia di mid mapper



brava alessia !

Nessun commento: