11 dicembre 2010

schizzi di parole, immagini e colori

oggi ho ricevuto un bellissimo regalo
Graphic. Gli sketchbook dei più grandi
graphic designers del mondo




ll fascino dello sketchbook

Il quaderno delgi schizzi, lo sketchbook, è il portale d'accesso a un mondo in cui tutto può accadere: un'altra dimensione al di là di quelle dello spazio e del tempo; una vera e propria zona d'ombra in cui poter esprimere liberamente i sentimenti, le idee e i pensieri più reconditi (...)

Uno scketchbook è soprattutto un mezzo e non un fine: è il risultato dell'impulso naturale di artisti e designer di lasciare segni sulla carta; di esplorare, analizzare, perfezionare idee e nozioni.(...)


non sono una graphic designer, ma come mind mapper
sento molte affinità con questo particolare processo di lavoro
perchè, non utilizzando un software per il mind mapping,
ho sempre con me un quaderno con matita e gomma
sul quale schizzare le mie mappe imperfette e confuse
e dare forma al pensiero con parole, immagini e colori

dal libro ho scelto alcune pagine con i commenti dei relativi autori


Seam Adams
L'obiettivo è quello di aiutare una memoria molto volatile (...) Uso i quaderni anche durante i workshop. Gli appunti che prendo su argomenti importanti come le consegne sono orribili, però sono bravo a fare strani diagrammi che documentano gli affari del cliente. Tenere un quaderno è una disciplina.


Michael Beirut
Per me funzionano come una coperta di Linus. Non posso andare ad una riunione senza il mio quaderno in mano. Siccome me ne porto sempre uno dietro, tendo smarrirli. Perderne uno mi mette in agitazione. (...) Una volta ne lasciai uno sul tettuccio di un tassì nell'Upper West Side. Andò a finire che feci dieci isolati a piedi ripercorrendo il tragitto del tassì, finchè lo trovai sulla Broadway angolo 63esima: intatto, a parte qualche traccia di pneumatico.



Jeffrey Fisher - Il suo stile calligrafico molto caratteristico ha influenzato quella generazione di illustratori attivi dal 2000 che usano le parole come complementi colorati alle immagini



mi piace la definizione che gli autori del libro
utilizzano per definire uno scketchbook:
la manifestazione fisica di un pensiero libero



:)

Nessun commento: