02 marzo 2012

il mio viaggio continua...

appena finirò di scrivere questo post
partirò per arezzo perché oggi inizio
un corso di lettering, calligrafia e legatoria




la mia insegnante sarà monica dengo
con la quale ho avuto il piacere in questi anni
di condividere alcune riflessioni sulla scrittura

(…) Credo che la nostra scrittura a mano sia un potente mezzo di comunicazione della nostra umanità e vedo l’atto di scrivere come il segno del nostro esistere, un gesto che ha un profondo significato in sé stesso e non solo in relazione al messaggio verbale che porta.

(…) La caratteristica della scrittura a mano è il suo essere assolutamente spontaneo e quindi portatore, più di tutti gli altri, delle pulsioni e del gesto umano. Questo approccio riconosciuto dall'arte contemporanea molto più di quello calligrafico, è il più onesto, il più carico di significati, il più vicino all'essere umano. La scrittura quotidiana, quella che rischia di scomparire ma che tutti ancora usiamo e cerchiamo e non vogliamo perdere (...)

il mio interesse per la scrittura a mano è cresciuto nel tempo
perché, facendo le mappe mentali a mano, ho capito
che aiuta ad esprimere la nostra umanità
e sviluppare creatività e immaginazione

già nel 2008 ho partecipato ad breve corso di monica
e quelle ore trascorse con pennino e inchiostro
davanti ad un foglio bianco, mi sono rimaste dentro



sono sicura che entrare più in contatto con la mia scrittura
sarà una tappa importante del mio viaggio radiale

in attesa di arrivare ad arezzo leggerò un bellissimo libro
Scritture. Le forme della comunicazione
che mi è stato consigliato dalla mia amica benedetta



Un affascinante viaggio nelle potenzialità della scrittura: dagli ideogrammi cinesi alle scritture asiatiche, dalla calligrafia araba alle scritture mesa americane, dalla nascita dell'alfabeto alle scritture inventate.

segnalo anche alcuni recenti articoli
Rivincita della calligrafia nel secolo del digitale
Il Rinascimento delle belle lettere

e ora vado a scrivere... a mano libera !

:)

1 commento:

Barbara ha detto...

Che bello Roberta, un po' t'invidio! Complimenti e allora buona scrittura!! Barbara