17 settembre 2008

il mio sentiero è arrivato a parigi



claude aschenbrenner autore del blog serial mapper
ha dedicato un bellissimo post al mio taccuino

questo il suo commento

Anche se non parlate una parola di italiano
vi raccomando il piccolo gioiello di roberta buzzacchino
che durante un viaggio ha affidato ad un bloc notes
le sue riflessioni sulla creatività

Non è la prima volta che ho l'occasione di dare rilievo al suo lavoro.
Per dirla tutta noi abbiamo molte cose in comune
e forse in futuro ci impegneremo a rendere più europea
la comunità di utilizzatori del linguaggio visuale


non è la prima volta che "incontro" claude

a novembre 2007 avevo appena aperto il mio blog
e lui aveva subito intercettato una mia mappa ;)

oggi sono molto contenta di aver reincontrato
questo compagno di viaggio radiale
e così gli ho lasciato un commento nel suo blog


Ciao Claude,
grazie per aver dedicato un post al mio taccuino :)

Da tempo seguo con interesse il tuo blog
così ricco d'informazioni e riflessioni:
per me una vera fonte d'ispirazione!

Il linguaggio visuale mi permette di oltrepassare le alpi
e, dalla terra di federico fellini, arrivare nel paese
della torre eiffel e degli impressionisti ;)

Anche io credo che abbiamo molte cose in comune !

Penso che il pensiero contemporaneo
abbia bisogno di trovare nuove possibilità di rappresentazione
e per questo, accanto alla scrittura lineare,
sta emergendo la scrittura radiale del mind mapping.

Questo tipo di linguaggio ci permette di rappresentare
le connessioni dei nostri pensieri che si sviluppano velocemente,
in un mondo sempre più complesso e in cambiamento.

Il linguaggio visuale può essere un modo
per "metabolizzare" le tante informazioni
che riempiono la nostra vita personale e professionale
e che gestiamo con sempre più fatica.

Nel taccuino ho raccontato per immagini
le mie riflessioni su argomenti per me importanti:
il cervello, la mente, la razionalità, l'intuizione,
la creatività e il mind mapping.

Spero che mantenendo in contatto i nostri blog
possiamo continuare insieme questo viaggio radiale
e contribuire alla crescita
della comunità dei pensatori visuali in Europa.

A presto
Roberta

p.s.
Scusa se non ti scrivo in francese...
per fortuna c'è google translate che ci viene in aiuto ;)


il viaggio continua...

2 commenti:

carlo ha detto...

Un post doltr'alpe a conferma della tua bravura e della tua autorità. :)

roberta buzzacchino ha detto...

caro carlo

io sono arrivata a parigi
ma tu andrai ancora più lontano
con la tua prima teleconferenza
nel mondo del restauro!

complimenti per i tuoi successi
che seguo sempre leggendo il tuo blog
arte del restauro

a presto
r

p.s.
salutami anna e giovanni
i miei mind mapper preferiti ;)