18 novembre 2009

mappe mentali all'università # 8




continua la mia collaborazione con la cattedra
pianificazione dei media nelle strategie d'impresa
di cui è docente marco stancati
presso la facoltà di scienze della comunicazione
dell'università la sapienza di roma

venerdì 20 novembre alle ore 14
terrò una lezione per illustrare
il metodo delle mappe mentali

questa volta non sarò sola
interverranno anche tre studentesse
alessia, katia e tiziana
che lo scorso hanno hanno utilizzato
le mappe mentali per studiare

ecco in anteprima la storia di tiziana
che ha realizzato un piano mezzi
sulla base del documento di brief
proposto durante la lezione del 23 maggio



l'8 settembre ricevo questa mail


Gentile Roberta,

ho realizzato un piano mezzi sul caso toyota iq per l'appello di venerdì. Considerato la presentazione è di circa 80 slides, ho voluto provare a fare una mappa mentale che racchiudesse in una sola pagina tutti i mezzi che ho utilizzato. Ho pensato che in questo modo potesse essere molto più immediato e comprensibile capire i mezzi che ho voluto usare, anzichè andare a cercare tra le 80 slides!
Volevo avere gentilmente un suo giudizio sul mio primo tentativo di fare una mappa mentale. Mi dispiace mandargliela un pò all'ultimo momento, ma l'ispirazione mi è venuta oggi pomeriggio!

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Cordiali saluti e Buona Serata
Tiziana Fiamin



9 settembre **********


gentile tiziana

BRAVA!! ottima mappa !

hai applicato correttamente le regole del mind mapping
utilizzando bene i rami principali e secondari
l'uso dei colori e delle immagini sono molto armonici
la lettura è facile e immediata

qualche suggerimento per la prossima ;)

cerca di sviluppare la mappa sempre verso l'esterno
e quando ti trovi con l'ultimo ramo (es. esterna)
cerca di andare da destra verso sinistra

lo so che è un pò strano per noi occidentali
che siamo abituati a scrivere da sinistra verso destra
ma devi considerare che la mappa si legge in senso orario
e si sviluppa dal centro verso l'esterno

cmq la mappa è comprensibile anche così ;)

la prox volta ti consiglio di utilizzare
le penne colorate con la punta sintetica
i pennarelli non sono comodi
perchè hanno una punta troppo grossa
una curiosità che foglio hai utilizzato? A4 o A3 ?

purtroppo a questo appello non potrò essere presente
mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona
cmq sono sicura che il prof. stancati apprezzerà molto

dopo l'esame fammi sapere com'è andata !!
in bocca al lupo :)

roberta

p.s.
è bello quando l'ispirazione
arriva all'ultimo momento
quando meno te l'aspetti
e sei sempre pronta ad accoglierla...
brava! continua così!



9 settembre **********


Gentile Roberta,

grazie per i preziosi consigli. Per la mappa ho utilizzato un foglio A4, di quelli della stampante per intenderci! Purtroppo non avevo a casa dei pennarelli con la punta sottile, perciò mi sono arrangiata con quelli grossi, confermo che non sono il massimo. Provvederò a rimediare al più presto!
Visto che fare le mappe mi sta divertendo, ne ho fatta un'altra che non pensavo di fare, poichè pensavo che c'era poco da scrivere.



Ora ho due mappe per i mezzi che ho utilizzato, una per i mezzi above the line e una per i mezzi below the line! Nell'ultima che ho fatto ho cercato di seguire i suoi suggerimenti, e dunque di sviluppare i rami verso l'esterno.

La ringrazio, e le farò sapere dell'esame.
Cordiali Saluti e Buona Serata
Tiziana



12 settembre **********


Gentile Roberta,

le scrivo per dirle che sono molto contenta poichè l'esame è andato benissimo, ho preso 30 e lode. Dopodichè volevo ringraziarla per i suoi consigli e per gli input che ci ha dato a lezione. Ritengo che la passione che mette nel suo lavoro sia veramente contagiosa!
Considerato che mi piace disegnare, non solo mi sono divertita a fare la mappa per il mio piano mezzi, ma l'ho trovato un modo veramente utile per riassumere ed avere sotto controllo tutto il mio lavoro in sole due pagine. Ho riguardato lo schema che avevo fatto sul ppt, e penso che in confronto la mappa sia molto più chiara e immediata, nonchè più carina, tutta colorata! Sono contenta di aver sperimentato questo nuovo metodo, sono sicura che mi tornerà utile.

Le auguro un buon fine settimana,
Cordiali Saluti
Tiziana Fiammin


:)

Nessun commento: