28 settembre 2010

concorso "Il mio colorore preferito è..."

THE WINNER IS...

io e philippe proclamiamo donatella plastino
vincitrice del concorso "Il mio colore preferito è..."




donatella spiega così la scelta del suo colore

Il viola è un colore che amo molto ma non mi ero mai soffermata a chiedermi il perché; mentre progettavo la mappa e approfondivo le conoscenze sul colore (la storia, l'uso quotidiano, le declinazioni nel marketing) mi accorgevo sempre più che per me era legato a dei ricordi precisi e mi riportava alla mente tante immagini provenienti dall'infanzia e dalla mia terra natia.

I tramonti, le viole del pensiero, il glicine, il profumo della lavanda, la passiflora... ciascuno di loro mi regala sensazioni molto intense e sono tutti legati al colore viola. Non solo: anche le mie fantasticherie da bambina, o gli scenari fiabeschi che ogni tanto amavo dipingere, raccoglievano sfumature e tinte di viola.

Fino a qualche anno fa era un colore che scaturiva poche simpatie e ad amarlo eravamo veramente in pochi. Pastoureau ha ragione: la moda lo ha reso volgare, noioso, spento o plasticoso.

Ma il viola che piace a me è la sfumatura che non ti aspetti nelle luci del tramonto, è la viola del pensiero che ondeggia alla brezza primaverile, è una malinconia lieta, è il dettaglio che sorprende, ti incuriosisce e ti affascina.
Il viola è bello quando è raro e adesso che l'ho capito mi è ancora più prezioso.


congratulazioni donatella !

p.s.
il premio è una licenza per il software mind manager 9

1 commento:

Donatella P. ha detto...

grazie Roberta,
inutile dire che sono molto contenta :D
era da un po' che non mappavo seriamente e mi ha fatto piacere rimettermi al lavoro per il mio colore preferito :)