10 settembre 2009

professione: mind mapper # 5



giovedì 17 settembre a milano
condurrò il mappe_mentali_lab
per la società in-spire



sono particolarmente contenta
perchè questa giornata andrà ad aggiungersi
al ricordo di un caldo pomeriggio romano
trascorso in una libreria del centro
per la presentazione di un libro
veramente speciale

nel giugno 2006 ero inquieta
cercavo nuovi stimoli nel mio lavoro
e per questo avevo deciso di continuare a studiare
frequentando il master in comunicazione pubblica
dell'università la sapienza di roma

il mio interesse per la comunicazione era cresciuto
nel tempo, a poco a poco, anche grazie al sito
mestiere di scrivere di luisa carrada
e al suo mitico blog

e proporio da un suo post ho scoperto
il libro di andrea vitullo, fondatore di in-spire,
e ho deciso di andare alla sua presentazione



appena tornata a casa ho cominciato a leggere
Leadership riflessive.
La ricerca dell'anima nelle organizzazioni

e ho trovato quello che cercavo...



nelle organizzazioni le capacità tecniche di base
non bastano più




occorre l'intelligenza emotiva



saper guardarsi dentro



riconoscere il proprio daimon



diventare quello che si è


questi sono solo alcuni spunti di riflessione
ma vi invito a leggere il libro
sono sicura che troverete la giusta... ispirazione !

:)

p.s.
se volete seguire le riflessioni
di andrea vitullo sul tema della leadership
seguite il suo blog leadershit

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero di leggerlo presto.
Nel frattempo, come al solito, ti ringrazio per le indicazioni che sono molto interessanti, in particolare per uno come me che lavora in una grande organizzazione.

Ciao!

Giovanni

roberta buzzacchino ha detto...

ciao giovanni
sono sicura che ti sarà utile :)
r

Anonimo ha detto...

Ottima segnalazione!
Ho messo il libro tra la lista dei desideri..

Grazie

Ciao
Fabio

Unknown ha detto...

Salve Roberta, volevo complimentarmi per il suo blog e per il laboratorio utilissimo che sta tenendo all'università! Magari ce ne fosse qualcuno anche nelle mie vicinanze! Nel frattempo sto imparando tantissimo dai suoi articoli e le sue mappe, sto anche iniziando a creare le mie. Tra poco riprenderò a studiare e spero di poterle sfruttare al meglio. Ho deciso di aprire anch'io un modesto blog, per condividere questa passione. Se vuole le mando una mail con il link. a presto! Valeria

roberta buzzacchino ha detto...

@ ciao fabio
la tua lista dei desideri mi incuriosisce... ti và di condividere qualche titolo ?

@ ciao valeria
aspetto il tuoi link !

Anonimo ha detto...

Ecco alcuni libri che ho in elenco nella lista dei desideri

O meglio o niente. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l'eccellenza
http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246097835

In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo
http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246160522

L'acceleratore di idee
http://www.ibs.it/code/9788878872219/hudson-ken/acceleratore-idee-meno.html

Sun Tzu. L'arte della guerra. Riletto a uso dei manager
http://www.ibs.it/code/9788845312892/buttignol-livio/sun-tzu-arte.html

Ciao
Fabio