02 luglio 2010

esami di maturità



per arrivare preparati il giorno dell'esame
è importante avere un buon metodo di studio
e quest'anno sembra che molti studenti
non l'abbiano ancora trovato
Maturità, boom di insufficienze agli scritti

ecco qualche consiglio per la prova orale

(...) Consiglio uno studio mirato, focalizzato sulle mappe concettuali e sui possibili collegamenti con le varie materie - spiega Maria Luisa Michesi, dirigente scolastico del Morgagni, in commissione al Visconti - Il colloquio dev' essere il più interdisciplinare possibile: è l' esaminando che deve avere l' abilità di portare la commissione verso gli argomenti da approfondire». La preside del Tacito, Giuliana Mori, ricorda che «è importante badare alla sostanza e dimostrare conoscenze elaborate in modo personale». «Non ripetere a pappagallo» consiglia Daniela Scocciolini, preside del Pasteur (...)

è importante curare anche la tesina
L'esame si gioca in trenta secondi

(...) I primi minuti dell' esame sono fondamentali, come in un film lo studente protagonista si descrive nelle prime battute. Certo, poi deve venir fuori la preparazione specifica, la tenuta psichica, la competenza nelle varie materie, ma l' attacco con la tesina dà il tono all' intero esame. Il candidato ha potuto scegliere in piena libertà il suo argomento, quindi la sua tesina lo rappresenta in pieno, è quasi un autoritratto.

Guai a quelli che hanno scaricato quattro pigre boiate da internet, guai a chi ha comprato per cinquanta euro la tesina all' amico più grande, che ha finito la scuola due anni fa. Guai a chi non dimostra apertura mentale, curiosità, intraprendenza, voglia di andare oltre i muretti a secco del programma.

(...)
Qui si può collegare la letteratura alla storia, la musica alla matematica, il presente al passato, si può dimostrare che la scuola è stata una bella premessa per il viaggio della vita, che Manzoni è servito per capire meglio i nuovi scrittori, che gli Impressionisti o i Futuristi hanno educato lo sguardo a decifrare le immagini del presente. (...)

quale occasione migliore di questa
per studiare con le mappe mentali !

Nessun commento: