16 luglio 2010

negoziare: no problem !



il magazine ventiquattro di questo mese
è dedicato al tema dell'"altro"
non come terreno di scontro, insicurezza, paura
ma come inclusione, fermento positivo, apertura di credito

tra i diversi articoli mi ha interessato in particolare
Non c'è problema di Livia Manera


Le tecniche di negoziazione basate sulla contrapposizione frontale non sono più efficaci. Per Daniel Shapiro, consulente Obama, i conflitti moderni vanno risolti isolando i motivi di scontro e trovando insieme una soluzione. Funziona.


leggendo l'articolo la mia attenzione è stata attratta
dalla foto che rappresenta un dettaglio dello studio di shapiro



in particolare c'è la foto di tony blair
che due anni fa ho postato qui
e ho ritrovato nel sito di shapiro qui


il workshop di tony blair e daniel shapiro
è stato sintetizzato attraverso il linguaggio visuale
così come era stato fatto durante le sessioni



sono convinta che utilizzo del linguaggio visuale
possa veramente facilitare il dialogo, l'ascolto attivo
anche perchè, come afferma daniel shapiro,
gli strumenti tradizionali della diplomazia
sono poco produttivi nei conflitti moderni

(...) Oggi è tutto cambiato, e io non credo nell'"altro". I filosofi insegnano che il sé non è sé senza l'altro. Il che significa che non c'è altro senza sé. Quindi l'altro non può esistere da solo. Eppure io sono convinto che in un mondo di relazioni l'altro è altro in relazione a me, che sono una persona molto diversa nel momento in cui negozio una richiesta di mio figlio o mi trovo in un ristorante a Parigi assieme a te, davanti a un bicchiere di vino. (...)

Shapiro invita, quindi, a mettere da parte
il vecchio concetto di "altro" per concentrarsi
su un numero limitato di core concerns
che possono essere usati come leve
per suscitare emozioni utili

in questo contesto di equilibrio tra razionale ed emotivo
penso che le mappe mentali possano essere utili
per rappresentare un pensiero
che da individuale diventa collettivo

per l'occasione ho realizzato la mappa mentale
che riassume l'intervista a daniel shapiro



good negotiation with mind maps !

Nessun commento: