Venerdì 26 novembre alle ore 18.00 con molto piacere
andrò alla libreria Melbookstore di Roma dove
Annamaria Testa presenterà La trama lucente
con interventi di Loredana Lipperini e Giovanna Cosenza
(...) La creatività è un’intuizione che si accende al di là della consapevolezza, ma se non si accompagna alla conoscenza, alla competenza, alla fatica, resta un barlume senza esito. La creatività non è solo talento ma anche allenamento, non è solo natura ma anche cultura. E deve produrre qualcosa di utile, oltre che di nuovo, per la collettività. Questo libro non promette di rendere più creativi i suoi lettori, ma offre una visione al volo del territorio vasto che chiamiamo “creatività”. Un volo che, scoprendo tracce, coordinate, percorsi, ci aiuta a riconoscerla, a rispettarla e a coltivarla.
E che, connettendo punti luminosi, ricostruisce una trama fatta di mille trame: quella che, nella mente umana, unisce illuminazioni fino a configurare un concetto nuovo, e quella che a sua volta lo lega a chi l’ha pensato e alla sua storia personale. Quella che salda l’individuo al suo tempo e alla società in cui vive. E che, confrontando le visioni di scienziati, artisti, economisti, forma il disegno scintillante che chiamiamo progresso.(...).
questa è la mappa mentale che ho realizzato
leggendo il capitolo 14 "La creatività come processo"
23 novembre 2010
creatività luminosa
Pubblicato da roberta buzzacchino
Etichette: creatività, mappe mentali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ieri sera navigando in rete sono rimasta intrappolata sul suo blog,
e ho trovato interessante la mappa del Processo Creativo, tanto da scriverci su un articolo http://flavialtomonte.wordpress.com/2010/11/28/processo-creativo/
Buon fine giornata,
Flavia Altomonte
di Una Valigia di Caffè
grazie flavia per l'attenzione dedicata al mio blog
r
Posta un commento