23 novembre 2007

identità: chi sono io? chi sei tu?



Allo spazio dell'anima di roma
ha preso avvio l'iniziativa dei café

un momento di riflessione e condivisione
a partire dall'incontro di storie, di persone
in una dimensione di generoso dono di sè

il tema degli incontri è l'identità
declinato in diversi aspetti

mercoledì 7 il tema è stato: chi sono io? chi sei tu?
ciascuno ha portato un testo, un aforisma
una poesia, un brano di un romanzo
la cui lettura è stato il medium
attraverso cui svelare un po' di noi stessi

la "conversazione" è stata coinvolgente
un vero viaggio nell’anima di tutti i partecipanti
così ricco di suggestioni che mentre ascoltavo
ho voluto prendere appunti sul mio quaderno
per ricordare i particolari e le emozioni

prendere appunti facendo una mappa mentale
mi ha permesso di seguire il flusso naturale dei pensieri
esercitando “ l’arte dell’ascolto”

ho potuto osservare lo sguardo dei miei compagni di viaggio
e al tempo stesso annotare velocemente le parole
che suscitavano in me profondi sentimenti e intime sensazioni

la mappa ha come centro la parola identità e si legge in senso orario
nel primo ramo ho indicato il tema della serata: chi sono io? chi sei tu?
nei successivi rami principali ci sono i titoli dei libri scelti da ciascuno
mentre nei rami secondari ho scritto alcune parole chiave

questa mappa non rappresenta tutto quello che è stato detto
così come una mappa stradale non può rappresentare
il territorio nei suoi particolari

la sua funzione è quella di evocare
suscitare curiosità, domande, voglia di approfondire
per conoscere diverse identità
e forse guardare la propria da una nuova prospettiva
che da individuale diventa collettiva

Nessun commento: